Come nel caso della psicoterapia psiconalitica, anche la psicoterapia dinamica breve è indicata per coloro che hanno l’esigenza non solo di rimuovere un sintomo, ma anche quello di affrontare un disagio più profondo legato ala sfera delle relazioni, degli affetti, dell’autostima ecc..
Nello specifico la psicoterapia dinamica rappresenta una evoluzione della tecnica psicoanalitica, basata sull’identificazione dei desideri, dei meccanismi di difesa, e più in generale dei conflitti in grado di compromettere la serenità, le scelte e la qualità di vita della persona. Comprendere i meccanismi che danno origine alla sofferenza psichica permette di affrontare i problemi partendo dalle cause, piuttosto che cercare facili scorciatoie che spesso si rivelano illusorie.
Con ciò non significa che la psicoterapia dinamica debba essere necessariamente lunga, anzi attraverso un approccio ecclettico è possibile effettuare interventi focalizzati di breve durata.
Certo viviamo in uan società che cerca di illuderci che tutto può essere risolto e superato in breve tempo, con facili scorciatoie, con la pillola giusta. Ottenere “tutto e subito”è spesso un bisogno che il paziente porta non solo rispetto alla psicoterapia, ma anche rispetto a molti ambiti della sua vita, causando spesso ansia, insoddisfazione, senso di fallimento. Riteniamo giusto potere affermare il principio che il “tutto e subito” non esiste, qualunque sia l’ambito della vita.
Ma vediamo meglio quali sono gli ambiti di intervento della psicoterapia dinamica breve.
Nei primi colloqui viene quindi identificato il nodo problematico centrale, o ciò che genera i maggiori confllitti, al fine di procedere poi con un lavoro focalizzato su questi aspetti:
1. Ristrutturazione cognitiva, di pensieri e convinzioni errate
2. Focus sugli affetti, sulle emozioni e sulla relazione teraputica
3. Analisi degli aspetti inconsci, come sogni, vita immaginativa e con l’utilizzo delle libere associazioni
4. Analisi della vita passata al fine di interpretare al meglio i meccanismi presenti nella vita odierna
5. Rafforzamento degli aspetti della personalità attraverso la capacità di contenimento delle paure e dei conflitti profondi
In media una psicoterapia breve dura da 4 a 6 mesi, con colloqui a cadenza settimanale.